Home
ItalianoEnglish

FAQ sezione 1: Vite Asahiflex M37x1

D: Posso montare qualunque obiettivo a vite M42 su qualunque fotocamera Asahiflex?
R: No, le Asahiflex adottavano un innesto esclusivo a vite M37x1, che permette solo l'utilizzo degli obiettivi originali Asahi Kogaku Takumar e di quelli universali compatibili. Alcuni tra i primi obiettivi Takumar per la Asahi Pentax (di solito dotati di innesto M42x1) vennero anche realizzati in quantità limitate con montatura a vite M37x1.

D: Come si distinguono i diversi modelli Asahiflex?
R: Come molte fotocamere d'epoca, le reflexreflex
Macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo che raccoglie e riproduce l'immagine sull'elemento sensibile (pellicola o sensore).
Asahiflex non riportavano la sigla del modello. Si possono quindi identificare i diversi modelli solo tramite alcune loro caratteristiche e dettagli.
Asahiflex I (1952) non dispone di ghiera dei tempi lenti, nè di specchio a ritorno istantaneo ed ha una sola presa sincro flash di tipo non standard.
Asahiflex IA (1953) non dispone di ghiera dei tempi lenti, nè di specchio a ritorno istantaneo ed ha due prese sincro flash di tipo non standard.
Asahiflex IIB (1954) non dispone di ghiera dei tempi lenti, dispone di specchio a ritorno istantaneo e di due prese sincro flash di tipo standard.
Asahiflex IIA (1955) dispone sia di ghiera dei tempi lenti che di specchio a ritorno istantaneo.

D: Cosa sono quelle Asahiflex marcate Tower?
R: Vennero prodotte dalla Asahi Opt. Co. Ltd. per conto di Sears, Roebuck and Co., un'organizzazione di vendita per corrispondenza Americana.

D: C'è nessun libro che tratti a fondo le fotocamere Asahiflex?
R: L'unico è "Asahiflex and the Pre-1959 Asahi Pentax Cameras", di Fred Sherfy, in lingua inglese.





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399
Visite: 328661


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru