Home
ItalianoEnglish

FAQ Sezione 3: baionetta Pentax K

D: Posso montare obiettivi a vite M42 su qualsiasi reflexreflex
Macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo che raccoglie e riproduce l'immagine sull'elemento sensibile (pellicola o sensore).
Pentax a baionetta K?

R: Si, tramite l'Adattatore Pentax K. L'unica limitazione è che si deve misurare l'esposizione al diaframma di lavoro (misurazione Stop-Down), anche nel caso di obiettivi a vite a tutta apertura SMC Takumar. Il motivo è che i dispositivi per la tutta apertura degli obiettivi a vite sono differenti da quelli della baionetta e non possono accoppiarsi e funzionare.
Si consiglia anche di utilizzare esclusivamente gli adattatori originali Asahi (Pentax), dato che quasi tutti gli adattatori universali non sono lavorati con la necessaria precisione e possono dare problemi.

D: Pentax ha mai realizzato un obiettivo 35mm f/1,4?
R: Un obiettivo SMC Pentax-M 1,4/35mm venne annunciato più volte da Pentax intorno al 1980 e fu anche presente per un breve periodo nei cataloghi riservati ai rivenditori. A dispetto di ciò, secondo una fonte dell'Asahi Opt. Co. Ltd. ne vennero realizzati solo 6 pezzi prima che la produzione fosse fermata. La ragione di un tale ripensamento da parte di Pentax su questo interessante obiettivo è ignota. Qui potete vedere un'immagine ufficiale dell'obiettivo SMC Pentax-M 1,4/35mm.





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399
Visite: 10367


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru